Perchè scegliere il parquet?

Arredare una piccola casa
novembre 7, 2017
Carta da parati moderna, 6 ragioni per acquistarla
dicembre 7, 2017

Il parquet, un classico che non passa mai di moda, un pavimento in grado di rendere gli ambienti accoglienti e caldi sia dal punto di vista visivo che tattile grazie alle ottime performance d’isolamento termico.
Un pavimento in grado di trasmettere bellezza, eleganza e ricchezza ai vostri interni, di rispondere ai gusti di tutti, di dare un tocco di personalità e di divenire elemento di design caratterizzante grazie all’infinita varietà di colori, sfumature, venature, possibilità di posa e finiture che può offrire.

A seconda della dimensione degli elementi si potranno fare inoltre diversi accostamenti e composizioni, talvolta anche di essenze differenti.

Ogni pavimento in legno infatti è unico ed irripetibile.

A discapito di quanto si pensi spesso, Parquet è sinonimo di durabilità, poiché possiede un’incredibile resistenza all’usura dovuta alla sua durezza e allo stesso tempo alla sua elasticità che gli permette di sopportare sbalzi di temperatura, vibrazioni e sollecitazioni.

Diverse sono poi le tipologie di posa a seconda delle esigenze degli ambienti e del cliente:

  • Posa incollata: il legno viene incollato a terra.
  • Posa incollata di pavimenti prefiniti: assomiglia alla precedente, ma utilizzando colle particolari che non necessitino interventi correttivi finali.
  • Posa flottante: consiste nel posizionamento di un feltro e nel successivo appoggio delle liste di legno su di esso; garantisce isolamento acustico e crea una barriera antiumidità.
  • Posa di pavimenti per esterni
  • Posa su riscaldamento a pavimento: essa avviene posizionando il legno su un massetto di cemento attraversato dalle tubature in cui scorre il fluido necessario a riscaldare gli ambienti.

Valore aggiunto di cui tenere conto è inoltre la sua facilità di manutenzione, basteranno semplici trattamenti per garantirne pulizia e bellezza e nel caso in cui si decida di rinnovarlo basteranno una levigata e una lucidata per riacquistarne l’originale splendore.

Insomma pochi sono i pavimenti che da soli presentano tutti i vantaggi del parquet.
E portare un po’ di natura in casa non può che essere una delle scelte migliori che possiate fare.

Copyright Sphaera