Il bagno è per molti uno spazio intimo e personale, un luogo in cui potersi rilassare dopo una giornata stressante.
Proprio per questo motivo, il bagno è uno di quegli ambienti della casa a cui viene prestata particolare attenzione quando si deve arredare.
Optare per una giusta combinazione di colori può, infatti, trasformare o rivoluzionare totalmente questo spazio, rendendolo accogliente e adatto alle vostre esigenze quotidiane.
Vediamo in questo articolo alcuni suggerimenti su quali sono i colori da prediligere nella scelta della colorazione del proprio arredo bagno.
Probabilmente saremo tutti d’accordo nell’affermare che la scelta dei colori per il proprio arredo bagno dipenda fortemente dai propri gusti personali.
Nonostante ciò, è noto che vi sono dei colori in particolare che godono di una preferenza diffusa, quando si tratta delle scelte in ambito di arredamento della stanza da bagno. Tinte che vengono maggiormente apprezzate da molte persone
Tra questi, possiamo citare il bianco, il grigio e i colori pastello.
Il bianco è il colore più classico, quello che viene richiesto da tutti per la sua capacità di dare al proprio bagno un aspetto pulito e luminoso.
Attenzione però, il bianco farà sicuramente sembrare il vostro arredo bagno molto più ordinato, ma potrebbe anche far risultare la stanza più fredda e impersonale. E’ bene quindi in questo caso puntare su qualche tocco di colore, magari negli accessori o anche in porzioni delle pareti, per conferire al vostro bagno maggiore personalità.
Altri colori che vengono spesso scelti per le colorazioni del proprio bagno sono tutte le tonalità neutre come il grigio e il beige.
La loro caratteristica principale è la loro adattabilità a qualsiasi stile di arredamento voi vogliate creare: dal vintage al moderno questi colori sapranno esaltare al meglio il vostro arredo bagno.
Negli ultimi tempi una delle tendenze dominanti nell’arredamento del bagno riguarda l’uso dei colori della terra: tonalità come il fango, il beige e il tortora, insieme alle loro variazioni cromatiche, sono diventate estremamente diffuse e richieste.
Questi colori infatti conferiscono una sensazione di calma e serenità all’ambiente del bagno.
Sia che vengano utilizzati come sfondo neutro per complementi più vivaci o come protagonisti tramite combinazioni tra tonalità differenti tra loro, questi colori conferiscono una sensazione di calore e accoglienza allo spazio, creando un’atmosfera raffinata e contemporanea.
Inoltre, altri due colori che ultimamente vengono spesso accostati tra loro nell’arredo bagno sono il bianco e il verde: il primo conferisce sempre una sensazione di pulizia mentre il secondo porta freschezza e serenità. Se volete creare uno spazio luminoso e fresco questa combinazione porterà l’effetto desiderato.
Negli ultimi tempi è nata poi la tendenza di accostare questo colore a motivi floreali per arredare il proprio bagno. Questo stile conferisce un tocco di natura e un senso di tranquillità allo spazio, creando un ambiente rilassante e accogliente.
I decori floreali possono essere incorporati attraverso piastrelle, tende da doccia, asciugamani o anche attraverso l’uso di piante vere o artificiali per aggiungere un tocco di freschezza e vitalità al vostro bagno.
Volete dare un tocco chic- elegante al vostro arredo bagno? Allora, la combinazione bianco-nero è quello che farà al caso vostro. Questi due colori insieme rappresentano l’apice dell’eleganza e dell’ordine all’interno di una stanza da bagno.
Se invece optate per un risultato dall’aspetto più lussuoso, puntate sull’accostamento del nero con il colore oro. Una soluzione che conferirà un aspetto quasi regale al vostro arredo bagno.
E voi? Che colori avete utilizzato per il vostro bagno?