Tende per il bagno: qualche idea a cui ispirarsi

Come spostare gli scarichi del bagno durante una ristrutturazione
30 Novembre, 2023
Come personalizzare il tuo arredo bagno con gli accessori
22 Dicembre, 2023

Se per alcuni il bagno altro non è che un locale di servizio, per altri esso si configura come un luogo dove potersi concedere più di qualche minuto di relax, un posto dove isolarsi per un momento dagli eventi frenetici della giornata.

Per rendere il bagno un luogo ideale dove potersi prendere cura di sé stessi tutti gli elementi di arredo devono essere posizionati scrupolosamente. Tra questi, la scelta delle tende è un dettaglio a cui dover prestare molta attenzione.

Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sulla scelta delle giuste tende da bagno.

Che caratteristiche devono avere le tende per il bagno?

Come abbiamo già accennato, il bagno si configura come una stanza della casa in cui potersi ritagliare un momento per sé stessi e per la propria cura personale.

Tuttavia, per riuscire a godersi a pieno questi momenti è necessario che il bagno sia di per sé ben strutturato e arredato con tutti gli elementi necessari.

In particolar modo, le tende non hanno solamente il compito di rendere l’ambiente otticamente più attraente, ma permettono anche di regolare la luminosità della stanza, creando allo stesso tempo la giusta privacy.

I tendaggi permettono infatti l’entrata della luce solare senza dover necessariamente chiudere tapparelle o scuri per tenere lontani occhi indiscreti. Si configurano dunque come una sorta di filtro tra interno ed esterno dell’abitazione.

Vi sono poi alcuni consigli che possiamo darvi per la scelta delle giuste tende per il vostro bagno sulla base di una serie di caratteristiche che esse dovrebbero avere.

Molto spesso, infatti, le dimensioni del bagno sono ridotte, riducendo così lo spazio a disposizione per poter mettere tutti gli elementi di arredo a proprio piacimento.

È bene quindi scegliere delle tipologie di tende che possano in qualche modo ottimizzare gli spazi. Scegliere modelli poco ingombranti e non particolarmente vistosi vi permetterà di raggiungere il giusto compromesso tra spazio e praticità.

Infine, è fondamentale prestare attenzione anche al tessuto di questi tendaggi in quanto, essendo essi collocati in un ambiente abbastanza umido, rischierebbero di rovinarsi nel tempo. Optare per delle tende resistenti all’acqua e all’umidità sarà sicuramente la scelta migliore.

Le tende per il bagno: tutte le tipologie

Nonostante esistano dunque delle caratteristiche comuni a tutti i tendaggi, i modelli tra cui potrete scegliere sono veramente numerosi.

Primo fra tutti le tende a rullo.

Si tratta di una soluzione pratica e poco ingombrante, ideale sia per i bagni di grandi dimensioni sia per quelli più angusti. Grazie al sistema a rullo il telo della tenda potrà essere alzato fino all’altezza desiderata,

permettendovi di far penetrare maggiormente i raggi solari senza rinunciare alla vostra privacy. Se volete creare un bagno moderno allora questo modello è quello che fa per voi.

La seconda tipologia di tende che vi presentiamo ora è quella a pacchetto.

Questo modello prende il nome dal suo meccanismo di apertura e chiusura: quando la tenda si apre, il telo si raccoglie nella parte in alto della finestra formando un vero e proprio “pacchetto”. Le tende a pacchetto sono estremamente personalizzabili: si può optare per un telo liscio per i bagni più moderni o per delle soluzioni più stravaganti se si preferisce dare maggior carattere all’intero ambiente.

Infine, l’ultima tipologia di cui parleremo in questo articolo riguarda le tende alla veneziana. Si tratta di una soluzione molto pratica in cui è possibile scegliere e regolare la quantità di luce o di privacy che si vuole ottenere nell’ambiente solamente regolando le varie lamelle. Sono adatte sia per chi desidera dare al suo bagno un aspetto più minimalista sia per chi vuole soluzioni più innovative.

Oltre a queste, esistono le tende più classiche, anche chiamate “arricciate”, che vengono appese a un bastone, a un’astina o a un binario. I tessuti più diffusi sono il lino e il cotone. Esse possono venire realizzate in vari modi, con uno o più tagli di stoffa di diversi colori e tipologie, si possono aprire lateralmente o centralmente. L’arricciatura può essere più ricca o più morbida e moderna.

Nel caso del bagno meglio scegliere un’arricciatura più leggera che garantisca la privacy ma non rubi troppa luce. Molto spesso modelli più corti vengono scelti se lo spazio a disposizione non è dei più larghi, ad esempio per non impedire eccessivamente i movimenti attorno ai sanitari. D’altra parte, se lo spazio lo consente, tende che arrivano fino a terra o a qualche cm dal suolo possono conferire sicuramente più carattere anche a una stanza da bagno.

Se volete saperne di più di arredobagno, venite a trovarci!