Nascondere il condizionatore nella propria casa: ecco alcuni trucchi

Perché i materiali di nicchia sono la scelta giusta per la tua casa?
23 Luglio, 2021
Quali sono le stanze preferite dagli italiani? Ecco alcune curiosità
17 Agosto, 2021

Il condizionatore split è, senza dubbio, quello che si trova più comunemente in commercio: si basa su un’unità a pompa di calore divisa in due parti, ovvero un compressore-scambiatore di calore e un diffusore (se i diffusori sono più di uno, si chiamerà impianto multispilt) e risulta essere un’opzione più che gettonata.

A differenza dei condotti di ventilazione e dei sistemi che sono spesso integrati nel progetto architettonico di una casa, i mini split vengono quasi sempre aggiunti in un secondo momento: è per questo motivo che, dal punto di vista dell’interior design, ciò potrebbe rappresentare un problema estetico.

Bisogna dunque giocare d’astuzia, nascondendoli.

Alcuni consigli per nascondere gli split

Avete mai pensato di inserirli in una nicchia nella parete o in una finta trave? Questa, potrebbe essere una soluzione di grande effetto. In questo modo, infatti, si coprirà la sua sporgenza e sarà meno visibile, integrandosi perfettamente nel suo spazio.

Se non possedete una trave, non preoccupatevi: c’è sempre un’altra soluzione dietro l’angolo. Infatti, un altro punto difficile da raggiungere (che altrimenti raccoglierebbe solo polvere) ma possibilmente da sfruttare è quello sopra un armadio.

Altrimenti, se possedete uno spazio stretto con limitato spazio sulla parete, l’area tra la finestra e il soffitto può essere una delle poche soluzioni dove posizionare l’unità. Bisogna però tenere a mente che la finestra è di solito il punto più debole per quanto riguarda la perdita di energia, quindi si potrebbero ottenere prestazioni migliori se lo split fosse posizionato lontano da esse.

Oppure, da non dimenticare, un altro punto difficile da utilizzare, ma che può essere invece adatto per posizionare uno split, è la parte superiore della porta di ingresso.

Se vorrete essere ancora più fantasiosi e furbi, prendete in considerazione l’idea di nascondere il condizionatore all’interno di una libreria o di una parete attrezzata. Con la TV sotto e una scaffalatura aperta dedicata alle altre apparecchiature, la sistemazione sarà anche esteticamente piacevole e innovativa.

Per ogni domanda, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.

Siamo in Valsamoggia, a Bazzano, in via Via Provinciale est 12/a, Valsamoggia (BO)
Scrivici a info@vipcasa.it  o chiamaci al numero 051 831816