Carta da parati: tutte le tendenze 2022

Bonus idrico: tutte le informazioni aggiornate al 2022
28 Febbraio, 2022
Pareti in verde stabilizzato, cosa sono?
5 Aprile, 2022

foto: www.glamora.it

La carta da parati sta vivendo un vero e proprio Rinascimento. Stiamo parlando, infatti, di un rivestimento tornato in voga non solo in ambienti domestici, ma anche per uffici e attività lavorative. 

Grazie alla sua praticità, che permette di correggere con facilità i difetti delle pareti – mascherando eventuali superfici irregolari o imperfezioni – questa scelta si presenta come un’opzione da molti gettonata, soprattutto negli ultimi anni. 

Di motivi per sceglierla, infatti, ce ne sono molti, così come numerose sono le tipologie, che nel 2022 si designano come vere e proprie tendenze da non lasciarsi sfuggire. 

Una cosa è certa. I rivestimenti nelle case degli italiani più desiderati negli ultimi tempi hanno colori rilassanti e disegni rassicuranti: fantasie che richiamano l’Oriente, come foglie di bambù, animali e pesci si presentano come le texture maggiormente apprezzate per costellare le proprie pareti di casa. O di una stanza in particolare.

Come confermato da Hovia – azienda di carta da parati moderna con sede nel Regno Unito – sono sei le macroaree di riferimento per il 2022. E tutte legate da un filo invisibile. 

Dal design sostenibile all’influenza giapponese, l’astrattismo, il design biofilico, lo stile a righe e le fantasie per bambini a tema natura, spazio, oceano, fino alle illustrazioni anni ‘90, queste texture sono accomunate da un senso di pace, capace di trasmettere a chi le osserva una grande tranquillità.

In un periodo in cui lo stile giapponese, grazie all’influenza del look Japandi, sta prendendo sempre più piede, si diffondono carte da parati con trame geometriche e modulari, disegnate su sfondi monocromatici che mettono in risalto il pattern. I veri protagonisti di quest’anno saranno i colori tenui e delicati, trattati con lavorazioni tono su tono, che ricordano il mondo giapponese in abbinamento a oggetti dal design essenziale e realizzati con materiali tipici del Paese del Sol Levante, quali la ceramica e il legno.

Carta da parati per i più piccoli: quale scegliere?

Le tendenze 2022 accendono i riflettori anche sulle scelte dedicate alle stanze dei bambini. Usare la carta da parati, infatti, sarà un’ottima soluzione, soprattutto in vista dei cambiamenti che inevitabilmente verranno apportati quando il bimbo crescerà. 

Anche quelle dedicate ai più piccoli portano avanti la stessa tipologia delle tendenze prima elencate, seppur in chiave più ‘fanciullesca’. La tranquillità e il senso di pace si rivelano anche qui gli effetti estetici più ricercati: dai pannelli raffiguranti i piccoli esploratori, con elementi del bosco come alberi o piante e funghetti, fino allo spazio celeste, arricchito di stelle, pianeti, comete e galassie.

Non mancheranno anche decorazioni a tema oceano, raffigurato con tutta la sua flora e la sua fauna, e quelle che, più semplicemente, puntano all’abbellimento delle pareti con degli animaletti distribuiti qua e là sulla carta: la stanza del bambino apparirà ancora più ricca e certamente colorata.

Per ogni necessità in questo ambito, e non solo, non esitare a contattarci!