Lavori in casa fai da te: puntata n. 2

Lavori in casa fai da te: come utilizzare il tempo
19 Marzo, 2020
Lavori in casa fai da te: puntata n. 3
3 Aprile, 2020

Lavori in casa fai da te: puntata n. 2

Come già detto nel precedente articolo, in questi giorni dove il tempo non manca, perché non “investire il tempo” in lavoretti utili per la casa?

Oggi vi diamo alcune idee su come riciclare i pallet.

I bancali di legno usati per la logistica e i trasporti, sono uno dei materiali più facili da riutilizzare e per questo negli ultimi anni sono diventati in auge come arredamento riciclato.

Con i pallet infatti si possono realizzare tavolini o divanetti da giardino, per esempio.

Per i primi, basta cartare e verniciare (solitamente si utilizza normale vernice bianca per dar un tocco “shabby”, per poi unire con collanti o viti i vari pallet, solitamente tre, e magari fissare sopra ad essi un ripiano unico, in legno o perché no, in vetro, per creare una base di appoggio pari.

Per i divanetti, oltre a fissare due pallet per le sedute, bisogna fissare un sostegno per la schiena, quindi andrà utilizzato un terzo pallet. Chiaramente grandi cuscini (ne esistono molti anche a prezzi ridotti delle dimensioni giuste) serviranno per rendere confortevoli le nostre nuove “poltrone” e i nostri nuovi “divani”.

I pallet sono per loro conformità e nascita, duraturi nel tempo e nella tenuta. Infatti, nascendo per sostenere pesi importanti, sono destinati ad essere quasi indistruttibili.

Ma non solo sedute da giardino. Ecco infatti alcune altre possibilità di utilizzo alternativo.

Base per il nostro letto: basta creare un perimetro di base per il nostro letto. Più o meno alto si voglia il letto, si possono fissare 1, 2 o più pallet insieme. Sopra ad essi verrà appoggiato il materasso, per un letto da basso costo e sicuramente alternativo.

Portabiciclette: la conformità dei pallet, permette di “infilare” le ruote delle bici negli spazi. Un portabici comodo ed a un costo irrisorio.

Divano a più altezze: se avete molto spazio in casa, perché non realizzare un divano a più altezze, magari mettendo uno, due o tre pallet nelle tre diverse sezioni per diversificare le altezze? Una sorta di “cinema” in casa.

Tra le cose di più comune “riutilizzo”, ricordiamo inoltre: una cantinetta per i nostri vini, una fioriera, un porta attrezzi per il nostro garage ecc..

Insomma, coi pallet si può davvero fare di tutto.

Basta avere la voglia e il tempo. Il secondo non dovrebbe mancarvi, sul primo invece.. beh, dipende da voi!