Lavori in casa fai da te: come utilizzare il tempo

Vetrificare il legno: cosa significa e cosa serve per farlo
2 Marzo, 2020
Lavori in casa fai da te: puntata n. 2
23 Marzo, 2020

Lavori in casa fai da te: come utilizzare il tempo

Siamo chiusi in casa. Siamo obbligati a rimanere tra le nostre mura domestiche.

Casa dolce casa si, ma fino a quando abbiamo la possibilità di decidere quanto rimanere all’interno di essa, quando invece diventa un obbligo beh, allora cambia tutto.

Ma invece di stare sul divano ad ingrassare davanti alla televisione, oggi cominciamo a darvi qualche suggerimento sul cosa fare per impiegare il tempo in maniera concreta e utile.

Quali lavoretti fai da te puoi fare? Cominciamo dalla verniciatura

Pitturare casa

Una delle cose più semplici da poter fare è quella di pitturare quell’ambiente che hai sempre promesso a tua moglie di fare e che dopo 3 anni è ancora li che ti aspetta. Quale momento migliore se non ora? Chiaramente, un ambiente alla volta, in quanto non possiamo uscire e soprattutto dobiamo areare il locale.

Consiglio: prima passate l’antimuffa, soprattutto negli angoli. Se non siete particolarmente esperti, non buttatevi sul colore. Una bella mano di bianco basterà.

Rinnovare una vecchia persiana

Sembrerebbe una cosa molto complicata ma con un po’ di impegno tutto è fattibile. Certo, la prima volta il risultato non sarà quello di Mastro Ciliegia, ma sicuramente un miglioramento sensibile lo otterrete.

Per prima cosa bisogna togliere la vecchia vernice, con la carteggiatura, facendo si che la superficie sia completamente uniforme. Se la vernice in essere è molto usurata e va asportata, dovrete disporre di un prodotto sverniciante. Una volta fatto questo, applicate una mano di imprengnante, lasciate riposare 24 ore, e verniciate utilizzando una vernice a smalto. Nel caso in cui servano più mani, aspettate 4/6 ore tra una passata e l’altra.

Verniciare i caloriferi

Per ridipingere i termosifoni, per prima cosa dobbiamo partire dallo stato di conservazione dello stesso.

Se la condizione è buona, allora basterà pulire lo stesso termosifone con acqua e ammoniaca per togliere il grasso. Se invce c’è ruggine, una spazzola d’acciaio per rimuoverlo e poi una passata di buon antiruggine per evitare il riproporsi dello stesso problema.

Una volta fatto questo, prendiamo la nostre vernice a smalto per metallo e diamo una o più passate. Come sempre vale la regola delle 4/6 ore tra la prima e le ulteriori “mani” di vernice.

Seguiteci anche nei prossimi giorni per tanti altri consigli per come impiegare il tempo in modo.. utile!