Bagno in muratura: ecco tutte le idee e le varie caratteristiche

Pavimentazione del giardino: come procedere?
3 Giugno, 2021
Radiatore: che cos’è e in cosa si differenzia dal termosifone
7 Luglio, 2021

Bagno in muratura: ecco tutte le idee e le varie caratteristiche

Se ne sente spesso parlare, ma quali sono i motivi per scegliere un bagno in muratura?

Oltre a un grande impatto estetico, questa tipologia ha la capacità di risultare altamente resistente e, conseguentemente, di verificarsi duratura nel tempo. Ma non solo: grazie alle sue caratteristiche, riesce persino a rimanere inalterabile anche riguardo i problemi di umidità.

Questa scelta, inoltre, vi darà la possibilità di giocare con la fantasia: si tratta infatti di un materiale che vi potrà regalare dei bagni in muratura rustici che vi lasceranno senza parole per la loro bellezza smisurata. Oltre questo, non dimenticate che stiamo parlando di soluzioni altamente pratiche, adattabili anche ai bagni moderni.

Bisognerà però procedere con diligenza e attenzione: risulterà fondamentale prendere bene le misure, affinché i mobili possano essere perfetti per tutti gli spazi, anche per i più piccoli. Solo in questo modo riuscirete a concretizzare la vostra idea di bagno perfetto, facendo leva su tutte le possibilità che un bagno in muratura può offrirvi. 

Se siete intenzionati a installare un piatto doccia in muratura, quest’ultimo vi permetterà di giocare con la fantasia, soprattutto attraverso la scelta del mosaico interno: è bene ricordare, però, che le strutture in muratura non possono essere spostate, per questo motivo, dovrete essere certi della posizione.

Per questo motivo, potrete prendere in considerazione anche la possibilità d’installare un piatto doccia in muratura a filo pavimento: nei bagni piccoli, potrete anche sfruttare la parete della doccia in muratura per l’installazione dei sanitari.

Buone notizie anche per gli amanti della vasca: se avete un bagno di piccole dimensioni, ma non ne volete fare a meno, esistono soluzioni in miniatura facili da installare, che si adattano perfettamente anche agli spazi minuscoli. La vasca da bagno in muratura è una buona idea per ricostruire stili particolari e fare in modo che si adatti a tutti gli spazi. 

Le ceramiche da applicare sono varie: in cui vogliate un bagno scuro, è bene preferire ceramiche che possano donare uno stato uniforme e armonico. Cercate, però, di unire le piastrelle scure con le chiare, in modo tale da alleggerire l’ambiente.

Se invece siete intenzionati a far coesistere vasca da bagno e doccia, potrete affidarvi a piccoli escamotage: la doccia in muratura può essere ricavata in un piccolo angolo. Una mini vasca da bagno in muratura rotonda e accessibile attraverso dei gradini, infatti, vi aiuterà a costruire uno stile invidiabile.

Come arredare un bagno in muratura?

Arredare un bagno in muratura richiede molta pazienza, ed essere affiancati da un professionista è importante affinché il lavoro risulti ben fatto e funzionale alle vostre esigenze. 

Lo specchio, ad esempio, è un complemento d’arredo fondamentale nei bagni moderni: incastonare lo specchio in una cornice in muratura, può essere utile a fine di donare uniformità e armonia. Potrete poi scegliere lo stesso gioco di forme e colori del mobile del lavandino e, al fine di economizzare maggiormente gli spazi, ricreate mensole e ripiani all’interno di esso.

Qualora steste invece pensando a un rivestimento per il bagno moderno che non passi mai di moda, il marmo è sicuramente quello che fa per voi.

Potrete rivestire in maniera uniforme tutto l’ambiente, compreso il mobile per il lavabo in muratura.