Pavimentazione del giardino: come procedere?

Arredo bagno: quali sono i trend del 2021?
19 Maggio, 2021
Bagno in muratura: ecco tutte le idee e le varie caratteristiche
18 Giugno, 2021

Chi, nella propria abitazione, dispone di un giardino, si sarà trovato di fronte alla scelta di come trasformarlo e arredarlo e, dunque, di come procedere con una pavimentazione che possa rendere l’area verde in un ‘salotto all’aria aperta’. 

Ci sono infatti diversi modi per rendere il proprio spazio verde una parte in stretto collegamento con l’arredamento della propria casa, o per farne un’area addetta a diverse funzioni, quali un luogo affascinante per ospitare pranzi e cene d’estate o renderlo un piccolo parco giochi per i figli.

Infatti, non serve sottolineare come un patio che sia pavimentato consente di pranzare all’esterno, di sistemare un dondolo e di godere di uno spazio outdoor a 360°. 

Ma per avere una pavimentazione che risulti il fiore all’occhiello del vostro giardino, bisognerà avere in mente un progetto chiaro con il quale poi procedere grazie all’aiuto di un professionista che vi aiuterà a realizzare le vostre idee nel migliore dei modi. 

Questo perché, a seconda anche delle dimensioni di cui disponete, potrete muovervi in diverse direzioni: se la dimensione del terreno è estesa è utile pavimentarne una parte, sfruttando in questo modo lo spazio esterno per diversi usi. Se invece il giardino è piccolino, per non perdere troppo verde è possibile realizzare un pavimento di una grande minore, utile per attraversare il giardino. 

Con una valutazione complessiva e iniziale, dunque, sarà fondamentale capire quanto è esteso lo spazio, se c’è una simmetria da mantenere, se ci sono piante, alberi e vegetazione, se ci sono già installate fonti luminose o punti luce, se ci sono cancelli di ingresso, porte o altro.

Spesso in un giardino le aree maggiormente realizzate sono le pavimentazioni di transito, che hanno la funzione di collegare gli spazi, come per esempio la zona d’ingresso con la piscina oppure l’uscita con la zona dedicata ai giochi per bambini. Questa soluzione non sarà solamente un elemento estetico per la vostra area verde, ma anche un invito a non calpestare il prato e ad attenersi a quella passeggiata.

Quali sono i materiali più gettonati per la pavimentazione del giardino?

Riguardo la pavimentazione del giardino, uno degli scogli principali è proprio la scelta dei materiali da utilizzare. 

Il mercato, infatti, presenta sia mattonelle destinate ad un transito leggero sia quelle realizzate per un transito più pesante: le prime saranno certamente più decorative e molto più particolari rispetto alle seconde, meno ornate e realizzate con materiali maggiormente resistenti.

Per quanto riguarda le pavimentazioni decorative, i materiali più gettonati sono il gres, il legno, pietra naturale o artificiale, resina, graniglia, ghiaia, piastrelle. Al contrario, se volete realizzare delle strutture più resistenti, sarà meglio orientarsi verso cemento, masselli, cubi di pietra, sassi. 

Per ogni materiale e quindi mattonella proposta bisognerà valutare la resistenza agli agenti atmosferici e al freddo e la capacità antiscivolo.

Se desiderate maggiori informazioni, non esitate a contattarci. Siamo in Valsamoggia, a Bazzano, in via Via provinciale est 12/a, Valsamoggia (BO)
Scrivici a info@vipcasa.it  o chiamaci al numero 051 831816