Come risparmiare acqua in casa: il consumo quotidiano che fa bene al pianeta.

Le fasi di una ristrutturazione di un bagno
Aprile 17, 2019
Combattere l’umidità in bagno: qualche consiglio
Maggio 15, 2019

Che il ridurre il consumo di acqua sia uno dei punti sui quali bisogna focalizzarci, lo sappiamo da anni. Quanto invece consumiamo, molti non lo immaginano nemmeno.

Una famiglia media di 4 persone consuma dai 400 ai 500 litri di acqua al giorno, che equivalgono a oltre 150.000 litri all’anno. Una cifra spaventosa.

Oggi vi diamo qualche consiglio su come risparmiare acqua almeno tra le mura domestiche.

Chiudi i rubinetti: quando ti fai la barba, ti lavi i denti, quando ti fai la doccia e ti devi insaponare. Con i nuovi miscelatori, non rischi più quel “caldo freddo caldo” che ti fa lasciare la doccia aperta. Se poi sei davvero al top, quando lasci scorrere l’acqua affinché si scaldi, raccoglila e utilizzala per altri scopi, per esempio per innaffiare l’orto o le piante sul terrazzo.

Attento alle perdite: quella fastidiosa “goccia” ti disturba? Pensa che può farti sprecare anche più di 100 litri di acqua al giorno!

I nuovi rubinetti a flusso ridotto permettono in oltre di risparmiare circa il 20% di acqua.

Prediligi sempre la doccia al bagno. Risparmi anche il 70% di acqua.

Fai docce più veloci. Hai presente lo spogliatoio, dove ti lavi in 3 minuti? Perché a casa ci rimani mezz’ora? Magari per depilarti, farti la barba. Va bene rilassarsi, ma non addormentarti sotto l’acqua.

Monta un wc a doppio scarico: quando fai pipì, c’è decisamente bisogno di meno acqua.

Usa gli elettrodomestici a pieno carico: lavatrice e lavastoviglie falle partire solo quando sono davvero piene!

Hai la piscina? Coprila! Risparmierai tantissima acqua che altrimenti evaporerebbe col caldo.

Usa pistole che permettano il risparmio di acqua quando lavi la tua auto, e utilizza prodotti bio.

Hai un giardino? Pianta alberi, non prato! Forse non lo sai ma la “sete” d’acqua di un prato è di molto superiore a quella degli alberi. E risparmi anche in aria condizionata, se li pianti vicino a casa. Gli alberi infatti abbassano e di parecchio la temperatura.

Ricordati che la terra è tua, non solo degli altri, salvaguardare il pianeta in cui tutti viviamo, è una forma di rispetto verso tutto il mondo e anche verso coloro che erediteranno il pianeta e verranno dopo di noi. Cominciando dalle piccole cose, come la doccia più veloce, ma moltiplicandolo per milioni, anzi miliardi di persone, le cose possono cambiare.

Noi di Vip Casa possiamo aiutarti a sostituire tutto ciò che comporta spreco d’acqua, a ridurre il consumo energetico e a migliorare il comfort della tua casa, il risparmio economico e anche a migliorare il pianeta.

Contattaci allo 051 831816 oppure scrivici a info@vipcasa.it
Siamo in via Provinciale Est 12/A, Bazzano, Valsamoggia, Bologna.