Abbinare parquet e gres: come fare

Piatto doccia: di che dimensione possiamo sceglierlo?
Novembre 11, 2019
10 modi per risparmiare acqua
Dicembre 6, 2019

Abbinare parquet e gres: come fare

Se stai pensando di rinnovare casa, il punto di partenza è sempre il rifacimento dei pavimenti.

Innanzitutto per un fattore di comodità, è sempre meglio rifare i pavimenti prima di ogni altra modifica, chiaramente escludendo il caso si debbano o vogliono spostare muri, che allora la modifica è anche di tipo strutturale.

Quindi, prima i pavimenti, per evitare di dover svuotare nuovamente casa o quantomeno di spostare tutto l’arredamento, e anche per un fattore “polvere”, in quanto il rifacimento dei pavimenti porta alla creazione di davvero tanto materiale di risulta quindi di sporco, meglio allora, partire “dalla base”.

Ma dire “pavimento” è facile. Trovare idee innovative un po’ meno.

Oggi noi vi parliamo di come abbinare diversi materiali.

Come accostare parquet e gres

Accostare parquet e gres è una scelta interessante dal punto di vista funzionale ma anche e soprattutto dal punto di vista estetico.

Mescolare due diverse tipologie di pavimenti, permette di dividere due zone dello stesso ambiente senza bisogno di muri divisori. Per esempio una sala da pranzo può risultare divisa tra area cucina e area giorno anche solo accostando due diversi pavimenti.

Alternativamente possiamo mantenere un parquet già in essere, magari solo levigandolo e portandolo all’origine, abbinandolo a una piccola porzione di gres.

Il parquet in cucina

Da sempre il parquet in cucina è stato tabu, per il pericolo di poterlo ungere o rovinare con oli o elementi della cucina.

Ecco, una soluzione funzionale e esteticamente interessante può essere quella di lasciare per uno spazio variabile, per esempio un metro, nella prossimita della cucina stessa, il gres, per poi rifinire il resto della cucina di elegante parquet, in modo da avere una cucina elegante e luminosa e allo stesso tempo funzionale.

Parquet o.. simil parquet

Se l’indea di accostare parquet e gres vi attira ma i costi di realizzazione sono piuttosto alti, un consiglio potrebbe essere quello di andare ad utilizzare due diversi pavimenti, inserendo una sezione di gres “effetto legno”, cosi da avere un buon risultato a costi decisamente minori.

Attenzione, un pavimento molto “importante”, ovvero che prenda molto la scena, dovrà essere abbinato a un arredamento basic, o comunque minimal, in modo da non avere un risultato pacchiano, anche per la difficoltà di unire più generi diversi all’interno dello stesso locale.

 

Se ti pace l’idea che ti abbiamo proposto, contattaci al numero oppure vieni a trovarci.

Siamo in Via Provinciale Est 12, a Bazzano, in Valsamoggia, di fronte al Centro Commerciale Melograno

Ph. Credits: Pinterest