Rifacimento facciate e lavori di manutenzione: come scegliere le giuste soluzioni.

Ristrutturare il bagno, quali vantaggi e quali lavori da realizzare
22 Maggio, 2020
Che cos’è un impianto di riscaldamento a pavimento? 
15 Giugno, 2020
Rifacimento facciate

Soluzioni per il rifacimento delle facciate

La nostra azienda realizza opere di restauro di facciate, parapetti, terrazzi e balconi, si occupa della sistemazione degli intonaci, del rifacimento di pavimentazioni, delle impermeabilizzazioni e della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Negli ultimi tempi abbiamo sviluppato una crescente attenzione agli interventi di manutenzione delle facciate degli immobili, con una serie di operazioni mirate, spinti anche dalle esigenze sempre maggiori dei committenti.

Cosa provoca il deterioramento del rivestimento di una facciata?

Sono diversi i motivi che possono causare il degrado di intonaci e rivestimenti della facciata, come umidità, agenti atmosferici, sollecitazioni meccaniche, la cattiva qualità degli impasti o dei supporti, l’utilizzo di materiali non adatti o scadenti, l’applicazione sbagliata oppure la carenza di cura e manutenzione. Ciascuno di questi elementi può contribuire ad un rapido danneggiamento della facciata provocando, con il passare del tempo, danni molto più ingenti in tutto l’edificio.

In generale i danni alle facciate sono quasi sempre visibili a colpo d’occhio, ma potrebbero esserci casi in cui solo un professionista esperto è in grado di riconoscere l’origine del problema per poi identificare la soluzione migliore per risolvere il problema alla base. Inoltre, un giusto intervento di manutenzione delle facciate si affida non solo all’accuratezza nell’esecuzione dei lavori in modo da ottenere il risultato più funzionale possibile, ma anche a quello che valorizza al meglio l’estetica dell’immobile.

Un ulteriore elemento importante da tenere presente sono i materiali utilizzati per il rifacimento delle facciate che devono garantire un alto grado di compatibilità a livello chimico, meccanico e fisico, devono presentare qualità specifiche quali traspirabilità e idrorepellenza, devono asciugarsi in maniera rapida, devono adattarsi al meglio alle parti esistenti della facciata, senza strappare il supporto, e devono garantire resistenza nel tempo.

Affidatevi a noi per i lavori di manutenzione e rifacimento delle facciate, contattateci subito per un sopralluogo o un preventivo gratuito.